Trombosi venosa profonda

    DOMANDA

    Salve dottore,
    faccio seguito alla mia domanda sulla TVP alla vena iliaca esterna alla quale ho già ricevuto risposta e ringrazio. Ma dopo un mese e mezzo di xarelto men lo hanno interrotto in quanto la situazione è sempre uguale: gamba gonfia dolorante dura e accaldata, difficoltà nel camminare e svolgere anche le cose più semplici del quotidiano. Mi hanno prescritto un mese di seleparina per poi forse continuare con coumadin: pare quindi che xarelto su di me non abbia alcun effetto!
    Ma con coumadin la trombosi guarirà? Potrò tornare a camminare andare in palestra a fare una vita normale? E soprattutto potrot tornare a lavorare visto che a causa di questa TVP ho perso pure il lavoro essendo impossibilitata nei movimenti??
    Non c’è la.possibilità di asportare il trombo. Chirurgicamente.
    Attendo un riscontro e saluto cordialmente.
    Sono sempre più disperata.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Sinceramente è molto difficile valutare “a distanza” la strategia terapeutica alla quale lei è sottoposta. La risposta ai trattamenti anticoagulanti può essere molto variabile. Le consiglio di fare una rivalutazione terapeutica presso il Centro Trombosi più vicino a Lei. Troverà un elenco di Centri tra i quali anche quello dove lavoro io a Milano, sul sito www.fcsa.it.

    Cordiali saluti

    Dr. Braham