Una dieta con troppe fibre può essere controproducente?

    DOMANDA

    Gent.Le Prof.
    Io mangio molta verdura cruda e frutta ma non sono vegetariana. purtroppo ho anche la fobia delle feci e prendo delle bustine di psyllium . Ci sono dei giorni però che le feci sono abbondanti e altri giorni che sono poche. E’ normale? Il mio medico dice che dovrei smettere di prendere lo psyllium e che si tutte le persone del mondo hanno variazioni da un giorno all’altro. Io ho fatto una colonscopia totale in ottima toilette risultata tutta negativa 9 anni fa a 56 anni. Mi può dare il Suo illuminato parere definitivo su questa mia fobia che un po’ disturba la mia qualità di vita.
    Grazie infinite per avermi ascoltata.

    RISPOSTA

    Le evacuazioni non devono superare le 2, massimo 3, al dì e non devono essere inferiori a 2-3 la settimana: tutto quanto sta dentro questi limiti è considerato normale.

    Se segue un regime alimentare ricco di fibre e assume non meno di 1,5 litri di bevande al dì non dovtrebbe aver bisogno di altro

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda