Troppe perdite con cattivo odore!!!

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore. Prima di tutto le voelvo fare i miei migliori auguri diBuone feste. Ora passiamo invece al mio Dubbio ho 20 anni e sono fidanzata. L’ anno scorso ho avuto la mia prima visita ginecologica piu’ pap test tutt ok. Solo dal Pap test è risultato che avevo la Gardnerella ( anche in quel caso mi rivolsi al medico proprio per ste perdite con cattivo odore). Feci una Cura e tutto è passato. Solo che ora a distanza di 4 mesi si sono ripresentate ste perdite e anche maleodoranti ed ho gia’ preso appuntamento per uan visita in consultorio di nuovo sia per controllo che per spiegare sta cosa qui che non mi lascia!! Uff..sicuramente sara’ di nuovo Gardnerella. Volevo sapere ci sono dei “metodi” per prevenire ste perdite con cattivo odore???? oppure solo attraverso ovuli e lavande com eho fatto per la scorsa volta??? se ci sono dei metodi pre prevenire me li puo’ dire??? Grazie mille e buona giornata!!

    RISPOSTA

    Anna buongiorno,
    in primis è necessaria la visita -che ha già giustamente prenotato- per vedere se si tratta della stessa cosa, dal momento che le vaginiti possono avere piu’ cause.
    In caso si tratti ancora di Gardnerella, faccia la cura che le prescriveranno, e dopo un mese circa un tampone vaginale di controllo. Puo’ essere che la prima volta non sia guarita del tutto.
    La prevenzione migliore prevede in ogni caso una accurata igiene genitale, prima e dopo i rapporti (partner compreso) ed eventualmente un ciclo ogni 3-4 mesi di ovuli di fermenti lattici vaginali.
    Non abusi di antibiotici se non c’è strettamente bisogno.
    Cordiali saluti,
    G.Benassi

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda