Troppi peli sul viso

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve dr.ssa sono una ragazza di 16 anni e ho molti peli sul viso: sopra al labbro, sul mento (sul labbro e mento molto visibili e scuri)e sulle guance(però queste poco visibili) È molto imbarazzante, ho paura a rivolgermi al mio medico di base, e tutti i miei compagni di scuola mi prendono in giro, mi isolano,sono sempre da sola. Voglio risolvere questo problema, perciò sono qui a chiederle dei consigli… Non ho mai osato fare la ceretta o depilarmi sul viso… Ho anche molti peli all’altezza del petto e sulla pancia, che devo fare? Mi risponda per favore, grazie mille in anticipo….

    RISPOSTA

    Gent.ma lettrice,

    consiglierei di sottoporsi ad una visita endocrinologica per uno studio dell’assetto ormonale, considerando che i peli che le causano così forte disagio oltre che sul viso sono presenti anche in altri distretti cutanei.
    Dopo questa visita, le possibilità sono molte a partire da creme che rallentano la ricrescita a base per esempio di oli essenziali (fulfil gel retard) o a base di eflornitina.
    Si potranno poi prendere in considerazione altri trattamenti come il laser o la luce pulsata.

    Cari saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda