DOMANDA
Gentile d.ssa Donati, riguardo al trucco post blefaroplastica. Io ho tolto i punti giovedì e domenica, ho applicato un correttore in crema sulle cicatrici. Ora, ho un dubbio, non so se è un mio pensiero o altro, ma mi vedo le cicatrici diverse da prima, ossia più in rilievo, pensa che l’aver usato il correttore in crema, seppur applicato con i dovuti modi possa aver influito sul buon esito cicatriziale?
RISPOSTA
Gentile Signora, è normale che le cicatrici si modifichino nel tempo e, in particolare nelle prime settimane, ritengo quindi che non necessariamente il cambiamento che descrive sia da ascrivere all’applicazione del correttore.
Generalmente, dopo una blefaroplastica, consiglio alle pazienti di aspettare 7 giorni circa dopo la rimozione dei punti prima di applicare qualunque tipo di crema/ trucco sulle palpebre, e di prodotti nuovi ( mai utilizzati ) e ipoallergenici ( che può reperire in farmacia ) per ridurre al minimo il rischio di reazioni di intolleranza ; questo perchè la cute è resa più delicata dal recente intervento e i cosmetici possono causare irritazione a livello della cicatrice.
Concludo sottolineando che, non avendola visitata, posso solo darle una risposta generica, e che le consiglio comunque di farsi rivedere dal collega che l’ha operata.
Sperando di esserle stata utile le invio i saluti più cordiali e resto a sua disposizione per ulteriori suggerimenti.
Vera Donati