tsh alto e forte crescita peso

    DOMANDA

    operata 3 anni fa , tolta tiroide causa noduli, da allora non trovo cura giusta e il mio peso è cresciuto di circa 30 kg ( ora sono a 100). Ho solo 27 anni!!!

    Ho preso prima Eutirox poi tirosint in dosi sempre crescenti, ora sono arrivata a prendere tirosint 200 per 6 giorni e tirosint 225 per 1 giorno. Ultime analisi: TSH 7,53 ; FT3 2,5 ; FT4 13,3 ; GLICEMIA 93 ,dopo 1 ora dal pranzo 101 , dopo 2 ore 104 ;INSULINA 13,2 , dopo 1 ora dal pranzo 89,7 , dopo 2 ore 105,1.

    Sono molto preoccupata per la mia salute anche perchè mi è stata diagnosticata ultimamente una dilatazione dell’atrio sinistro del cuore che il cardiologo attribuisce allo sforzo dovuto all’aumento eccessivo di peso: La prego di consigliarmi in modo da risolvere i miei grossi problemi

    La ringrazio

    RISPOSTA

    La dose di tiroxina (le due preparazioni da lei citate sono equivalenti) non è ancora sufficiente ed andrà adeguata sotto attento controllo endocrinologico.

    Va però chiarito che l’ influenza del modesto ipotiroidismo sul peso corporeo è relativamente modesta ed la riduzione del peso affrontata in ambiente specialistico con un serio e prolungato programma di dieta, esercizio fisico e l’ eventuale uso di metformina, suggerito dall’ iperinsulinismo.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda