DOMANDA
Gentile dottore, a seguito di un’orticaria il dermatologo mi ha prescritto degli esami da cui si evince un valore di tsh pari a 35, Fd basso e tas pari a circa 600.
La mia domanda è la seguente: con questi valori è sicuro che io soffra di ipotiroidismo o c’è la possibilità che un valore di tas così elevato abbia alterato anche gli altri valori in analisi?
Grazie in anticipo,
Emanuelac
RISPOSTA
Non c’è correlazione fra TAS e TSH. Esegua comunque una ecografia tiroidea e il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei (Ac anti tg e anti TPO) ed una visita endocrinologica. Sulla base degli esami che mi trascrive è molto probabile che vi sia un ipotiroidismo conclamato.
Cari saluti
Prof. Alfredo Pontecorvi
Alfredo Pontecorvi
SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
Invia una domanda