DOMANDA
Buongiorno Dottore,
Sono una donna di 38 anni poliabortiva. Infertilità sine causa. Dovrei fare transfer di una blastocisti congelata questo mese e adesso sto in soppressione con Decapepyl 3,75.Oggi al 15 giorno dopo Decapeptyl i miei valori erano Fsh-1,10 LH-2 estradiolo 327 progesterone 0,97 TSH-2,59Dottoressa del centro dove sono seguita ha detto che non sono ancora soppressa e di venire fra una settimana e di rifare solo estradiolo. La mia paura e questi valori di progesterone e Tsh. Da premettere che un mese fa precedenti analisi erano
Tsh-2(0,20-4,2)
Ft3-5,30(2,2-5,0)
Ft4-11,0(7,5-21,0)
Anti-tireoglobulina 33(fino115)
Anti-perossidasi 66,5(0-34,0)
Di mia iniziativa ho fatto anche ecografia tiroidea e endocrinologo ha detto che tiroide normofunzionante e sulla carta ha scritto eutiroidismo ma dato che dovrei prendere progynova per preparare endometrio e anticorpi alti ha detto prendere eutirox 25 1 c/g
Le chiedo gentilmente vostro prezioso parere
Dato che settimana prossima sicuramente mi fanno iniziare con Progynova ce la faccio ad abbassare il Tsh o meglio prendere eutirox 50o 75 o pure cortisone per abbassare anche anticorpi?
Un’altra domanda se possibile riguarda progesterone che dovrebbe essere sotto 1 prima di transfer infatti io altre volte ho preso Decadron0,5 perché mi sale sempre durante stimolazione.
Possibile dato che non sono ancora del tutto soppressa progesterone e ancora alto e fra una settimana si abbassa o meglio che iniziò a prendere Decadron già da adesso?
Eutirox e decadron posso prendere tutti due o due medicinali hanno qualche interferenza fra di loro?
La prego di aiutatemi non so più cosa fare, questo è il mio settimo tentativo.
La ringrazio infinitamente se potrà rispondermi
Distinti saluti
RISPOSTA
Deve fidarsi del centro ove farà l’impianto della blastocisti.
Le posso dire che preferirei che il TSH fosse inferiore a 2 mUIL. Lascerei la dose di 25 ug consigliata dal suo endocrinologo che ha potuto decidere sulla base anche della storia e della visita generale. magari ripetendo prima della procedura di nuyovo il TSH. Lo stesso vale per il decadron che non serve per far abbassare gli anticorpi anti tiroide, ma per ridurre la risposta immunitaria legata al suo caso specifico e alla poliabortività. Anche questa scelta deve tener conto della sua storia, della visita generale e degli esami fatti. Purtroppo io ho solo in mano quello che mi ha scritto.
Sarebbe anche da capire se vi sia una causa alla base del suo problema avendo guà fatto 7 volte la PMA
Eventualmente mi mandi informazioni più dettagliate
decio.armanini@unipd.it