tsh azzerato con eutirox e concepimento

    Pubblicato il: 18 Luglio 2013 Aggiornato il: 18 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    le spiego brevemente la mia situazione. ho 33 anni e due aborti alle spalle (traslocazione genetica). ad aprile, nell’ultima gravidanza andata male faccio le analisi della tiroide e il tsh era quasi 4 (altri valori nella norma). l’endocrinologo mi dà eutirox, 2 settimana da 5 e 4 da 100, poi ripeto le analisi ma il tsh è sceso a 0,017 e i valori ft3 e ft4 sono al limite max del range. intanto da un’eco risulta un nodulo di 5 mm che per il dottore non è da indagare. Io sono preoccupata e gli ho esposto le mie ragioni: essendo alla ricerca di una gravidanza da 2 anni e dovendo nei prox mesi ricorrere ad una icsi con diagnosi preimpianto, il valore tsh a 0 non inficia l’attecchimento??Lui sostiene che essendoci un nodulo il tsh deve essere soppresso e quindi non vuole diminuire l’eutirox. Dottore, la mia priorità oggi è riuscire ad avere una gravidanza. Il tsh a 0 è un problema?? Se alzassi il tsh potrei compromettere la funzionalità della tiroide?

    RISPOSTA

    Le problematiche tiroidee se affrontate con competenza e responsabilità, anche ricorrendo ad adeguata terapia, non sono di ostacolo ad una gravidanza.
    Essendosi affidata ad un endocrinologo segua puntualmente le sue indicazioni, sapendo che non vi sono controindicazioni. Un buon centro di Medicina della Riproduzione saprà consigliarla in merito a tutte le possibilità tecniche riproduttive.
    Cordiali saluti