DOMANDA
Salve dottore
sono una ragazza di 29 anni e a gennaio mi hanno trovato un nodulo al quale abbiamo fatto l’ago aspirato ed è risultato benigno avevo tutti i valori del sangue nella norma tranne la tireoglobulina che era 2800 il mio endocrinologo mi ha prescritto eutirox 75mg per due mesi e poi dovevo ripetere gli esami del sangue… Passati i due mesi ho rifatto gli esami e la tireoglobulina si è abbassata a 14 il tsh che prima era nella norma adesso è sceso a 0.02 mentre ft3 ed ft4 sono nella norma.. Il mio endocrinologo mi ha prescritto eutirox 75 mg dal lunedì al sabato e solo la domenica mezza compressa….. Secondo lei la terapia che mi ha prescritto è giusta?
RISPOSTA
Non serviva dosare la tireoglobulina che nel suo caso è solo un marker del volume della sua tiroide. La terapia con dosi elevate di tiroxina ha ovviamenbte bloccato completamente la funzione tiroidea e di conseguenza la tireoglobulina si è abbassata. La terapia con tixoxina a dosi elevate fa ridurre il volume del nodo ma potrebbe anche dare problemi generali e a livello cardiovascolare ma sono sicuro che ne avrà discusso.
Non mi scrive delle dimensioni del nodo, se prima della terapia il TSH fosse già soppresso e quali siano le caratteristiche del nodo.
La cosa migliore è di farsi vedere dall’endocrinologo per valutare la situazione generale e sulla bse delle dimensioni del nodo, deli esami e della visita generale, considerare se sia necessario una valutazione di segni di compressione o altro. Qualora il nodo fosse di dimensioni ragguardevoli e le desse disturbi locali il suo endocrinologo discuterà con lei sull’ipotesi chirurgica o se continuare la terapia con dosi soppressive di tiroxina anche se attualmente non viene considerata la terapia ideale
decio.armanini@unipd.it.