Tsh basso con iper stimolazione ovarica

    Pubblicato il: 5 Maggio 2020 Aggiornato il: 5 Maggio 2020

    DOMANDA

    A marzo ho fatto una stimolazione per una fivet senza trasfert per iper stimolazione ovarica. Il 20 aprile il mio tsh è andato giù. I miei valori sono: tsh 0,028 ( valori di riferimento 0,35-5,0),ft4 1,18 (valori di riferimento 0,70-1,50). Prendo eutirox 100 perché da un anno sono in ipotiroidismo dopo tiroidite di De Quervain. Da giorni ho pressione bassa e battiti a 113. Il mio endocrinolo ha detto di passare a eutirox 75 a giorni alternati e gli altri continuare a 100. La stimolazione può avere influito? Non sarebbe meglio passare eutirox 75 tutti i giorni?

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra, in effetti i valori del TSH sono soppressi. E’ noto che i trattamenti ormonali di stimolazione ovarica possono modificare la funzione tiroidea e di solito questo effetto è transitorio. Considerando la sua sintomatologia e la frequenza cardiaca elevata, sarebbe utile ridurre l’Eutirox a 75 mcg/die tutti i giorni, rivalutando la funzione tiroidea tra 2 mesi; inoltre nelle analisi sarebbe utile inserire i livelli di Vitamina D totale, che se bassi come spesso succede nella sua patologia, devono essere integrati in maniera adeguata.

    Cordialmente prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda