tsh e aborti

    Pubblicato il: 4 Giugno 2013 Aggiornato il: 4 Giugno 2013

    DOMANDA

    cara dottoressa ,sono una ragazza di 28 anni e ho appena subito il mio secondo aborto. ho fatto una serie di analisi che non destano molte preoccupazioni,tranne quella tiroidea, le riporto qui i risultai. questi sono stati fatti in gravidanza alla 7 settimana quando il battito del feto era lento . TSH 2,72 FT3 2,38 SU 2,60 5,40 FT4 0,88 SU 0.70 1.55 ANTITIREOGLUBINA 153 FINO A 60 ANTIMICROSOMI TPO 28 FINO A 100. dopo 2 mesi dal raschiamento le ho rifatte e questi sono i risultati TSH 2,85 FT3 2,56 FT4 0,99. l’endocrinologa che mi ha visitato mi ha detto di rifare le analisi alla fine del mese e avrebbe capito meglio cosa fare. ora le chiedo è giusto che non mi abbia dato una cura di eutirox con questi valori? grazie per quello che fate aiutandoci a capire ,io sono disperata e imparuita vorrei tanto avere un figlio,ma non mi sento supportata dai miei medici .cordiali saluti . ps dimenticavo di dirle che l’altra gravidanza si era conclusa alla stessa settimana e senza battito.

    RISPOSTA

    In effetti non è facile interpretare il TSH normale in presenza di FT3 e FT4 ai limiti inferiori. Se la tiroide non funziona, infatti, di norma il TSH è aumentato. Capisco che la sua endocrinologa possa avere il dubbio interpretativo e voglia vedere nuovi esami. Se confermati (magari in un altro laboratorio) e se esistono segni clinici suggestivi si tratterà di esplorare la possibilità di un deficit di TSH, sempre però in combinazione con altri segni clinici e valutazione della restante funzione ipofisaria. E’ anche possibile che i valori risultino normali in un altro laboratorio e che non vi sia alcun problema tiroideo. E’ giusto, pertanto, che non sia ancora stata iniziata una terapia sostitutiva con tiroxina.
    Per quello che riguarda le due gravidanze interrotte spontaneamente ritengo poco verosimile che sia dovuto al problema tiroideo, ammesso che ci sia. Gli aborti ripetuti possono riconoscere cause genetiche (anomalie cromosomiche fetali, che possono anche essere dovute a corredo cromosomico anomalo degli spermatozoi) o immunologiche (incompatibilità materno-fetale). Per analizzare questo sarebbe opportuna qualche indagine genetica (cariotipo suo e di suo marito), eventualmente sugli spermatozoi. Lei però è ancora giovane, quindi una gravidanza a buon fine è molto probabile.