DOMANDA
Gentile Professore,
Ho 43 anni.
A giugno mi è stato riscontrato un Tsh lievemente rialzato. Io sono molto ansiosa e mi sono estremamente agitata. Dopo l’estate ho rifatto gli esami e il Tsh era rientrato a 2,6.
Non so se sia stata l’ integrazione di carne e pesce nella mia dieta, lo iodio marino o la vitamina D del sole. Questa ansia però l’ho somatizzata a livello ovarico, ed ho iniziato a non vedere più il muco cervicale che avevo a metà ciclo.
Così ho contattato un agopuntore di mia conoscenza di grande esperienza. Nonostante sia molto preoccupata che possa rialzarsi il valore del Tsh; il ciclo, con l’agopuntura, l’ho sempre avuto, ma il muco cervicale non l’ho più visto.
La ginecologa mi ha detto di integrare con:
Prepart 2 bustine al giorno
Spongia Tosta 5ch 3 granuli al giorno
Ciclodynon tutti i giorni o Progesteron Guna D6 10 gocce dal 14 al 25 giorno ciclo
Vitamina D 2000 U. I Metagenics.
Non ho un ovaio micropolicistico. Invece ho sempre sofferto di colon irritabile.
Volevo avere un suo autorevole parere.
Le sedute di agopuntura aiutano i livelli ormonali ovarici e tiroidei? Prepart e Spongia Tosta mi possono alterare la funzione tiroidea o invece aiutare sia la tiroide che la funzionalità ovarica?
Quante sedute al mese di agopuntura sono necessarie e x quanti mesi?
La ringrazio per la sua attenzione.
RISPOSTA
Buongiorno le alterazioni tiroidee sono sovente correlate ale alterazioni del ciclio. L’agopuntura per la sua capacità di regolare l’asse ipotalamo ipofisi è molto indicata. Le consiglio l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura) per la sua importante azione psichica. Il nmero di sedute dipende dalla sua risposta. Consiglio un abbinamento con i probiotici.