tsh elevatissimo

    Pubblicato il: 17 Marzo 2012 Aggiornato il: 17 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentilissimo professore il mio quesito è il seguente:mio marito 3 anni fa è stato operato di carcinoma tiroideo papillifero a cellule di hurtle,iodio 131 e attualmente in terapia con 200di eutirox.tutto procedeva bene sin quando un mese fa ha fatto il tsh che risultò di 0.7npertanto lo specialista ha diminuito la terapia a 50 di eutirox.mio marito ha iniziato a sentirsi molto male pertanto non fidandomi purtroppo a causa di brutte esperienze ho rifatto a testa mia nuovamente l’esame che è risultato come valore di laboratorio 80!ho subito somministrato nuovamente 200 di eutirox e sta un pò meglio.la mia domanda è questa:questo valore è salito così alto per lo scompenso dell’eutirox o potrebbero esserci altre cause?grazie di cuore per la sua attenzione e nell’attesa voglia gradire i miei più distinti saluti.

    RISPOSTA

    La vicenda riferita è sinceramente incomprensibile. La terapia tiroxinica nel carcinoma tiroideo operato e trattato con radioiodio (quindi non a bassissimo rischio, almeno nella valutazione basale) è, di norma, TSH soppressiva. Appare pertanto inappropriato avere ridotto la posologia e sconsiderato il grado di riduzione (da 200 a 50 mcg/die!). La conseguente elevazione del TSH era pertanto assolutamente prevedibile. Preferisco ritenere che ci sia stato un difetto di comunicazione con il suo endocrinologo.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda