tsh elevato

    DOMANDA

    egregio professore
    in normali analisi di routine e’ emerso 7un valore oltre la norma di tsh (4,8)
    ho letto di ogni sifgnificato possibile,dai meno gravi ai piu gravi,ma le chiedo nel caso di valore che significasse do una patologia autoimmune, abbiamo strumenti per risolverla o controllatla?
    grazie

    RISPOSTA

    Il valore di Tsh è solo minimamente aumentato ed, in presenza di valori normali di FT3 e FT4, individua un quadro di ipotiroidismo subclinico abitualmente da seguire con la semplice oservazione, come potrá leggere in analoghe risposte da me date in questo sito. Pertanto completi le indagini con gli esami ormonali sopra indicati, se non già eseguiti, con gli anticorpi anti Tg ed anti TPO e l’ ecografia tioroidea. Sottoponga i referti a endocrinologo di fiducia per l’ integrazione col dato clinico e le opporune decisioni.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda