Tsh eutirox e futura gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    Premetto che non ho mai avuto sintomi, ma in vista di una gravidanza ho fatto l’esame del TSH, che è risultato leggermente alto(4.270), mentre tutti gli altri valori (FT4, ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA)sono nella norma. La mia ginecologa mi ha consigliato di prendere l’eutirox 25 per abbassare il valore a 2.5. La mia domanda é questa: l’eutirox andrà preso solo per il periodo della gravidanza, oppure una volta iniziata la terapia bisogna portarla avanti per tutta la vita?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    la sua ginecologa ha fatto bene a prescriverlo in quanto in gravidanza deve stare fra 1 e 2 mUI/L. Il TSH andrà monitorato durante la gravidanza dato che in tale situazione il fabbisogno di ormoni tiroide deve essere maggiore e il val9ore di TSH specialmente nei primi mesi deve essere mantenuto tale. Discuta con la ginecologa anche sulla possibilità di aggiungere dello iodio.

    Dopo il parto la situazione andrà rivista e se il TSH fosse abbassato si potrà ridurre o sospendere la terapia.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda