tsh ft3 e prolattina alterati

    DOMANDA

    Gent. dottore,

    le scrivo perchè sono molto preoccupata. Sono una ragazza di 24 anni e a causa di un forte ritardo mestruale mi sono sottoposta a delle analisi del sangue dalle quali ho riscontrato avere un tsh=8.30(valore max 4.20), prl=40 (valore max 24) e un ft3 lievemente alto, cioè 4.8 (max 4.4).Il ft4 invece rientra nel range dei valori= 14.5 [9.0-17.0].

    Quando il tsh è alto il ft3 e ft4 non dovrebbero essere più bassi? Come mai il mio ft3 è addirittura più alto? Il problema può riguardare la tiroide e/o l’ipofisi?

    Quali possono essere le cause?

    La ringrazio!

    RISPOSTA

    Gentile Sig.na,

    le analisi sono compatibili con un ipotiroidismo associato a lieve iperprolattinemia, che entrambi contribuiscono al ritardo del flusso mestruale. In questa fase la normalità dei valotri tiroidei indica che la tiroide risponde bene all’incremento del TSH anche perchè i valori degli anticorpi sono negativi. Per cui sarebbe utile aiutare la funzione tiroidea con un apporto adeguato di iodio nella dieta (salare i cibi con sale iodato) e iniziare una terapia sostitutiva con levotiroxina a dosi adeguate da incrementare sino a 1.2-15 mcg/kg di peso corporeo e per un periodo limitato (6-8 mesi a partire dalla dose max utilizzata), sempre con il controllo dello specialista.

    Cordialmente

    Prof. Andrea Fabbri