DOMANDA
Buongiorno dottore,
le volevo chiedere gentilmente quale è indicativamente il valore tsh “ideale” per una donna con ipotiroidismo di hashimoto che intende provare ad avere una gravidanza.
Grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA
in gravidanza la produzione di ormoni tiroidei deve aumentare per mantenere uno stato di normale funzione tiroidea. In linea di massima la dose di tiroxina ideale dovrebbe mantenere il TSH fra 1 e 2.5 mUI/L . Durante la gravidanza il TSH va ripetuto per tenerlo su 1-2 mUI/L. Senta il suo specialoista per una terapia che tenga conto del probhloema nel suo insieme, considerando che talora la tiroidfte autoimmune si può associare ad altre malattie autoimmuni.
decio.armanini@unipd.it
Decio Armanini
SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984. Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali sulle ipertensione endocrine, […]
Invia una domanda