DOMANDA
Gentile Dottore,
sono alla 33 sett. di gravidanza e sto curando il mio tsh dal secondo mese , quando ho scoperto di avere il valore al di sopra della norma 5,700 per l’esattezza..nel corso della gravidanza sono passata ad assumere inizialmente una compressa da 25mg di eutirox fino ad oggi ad arrivare a 75mg.. ora il mio tsh è di 0,720 T4 Libero 0,77 .Mi sono accorta che sono dimagrita un po’, allora mi chiedo non è che sto arrivando a soffrire di ipertiroidismo? Premetto che quando prendevo la compressa da 50mg ( dose presa x soli 20 giorni)il mio tsh era di 2,800 non poteva bastare o per lo meno continuare sempre con quella da 50 per altri giorni .almeno fino ad arrivare ad un mese e poi valutare?
Ad inizio gravidanza pesavo 50kg h160cm ed oggi sono a 56 kg.. temo di creare problemi al piccolo, anche se l’ecografia fatta tre gg fa dice che lui cresce bene ed è tutto apposto.. solo che io ho poco appetito, la notte non dormo.. alla mattina ho un po’ di tachicardia. Sono un po’ preoccupata, secondo la mia ginecologa poteva bastare la dose da 50 visto che sono “piccola” e peso poco.. lei cosa mi consiglia?
Cordiali Saluti.
RISPOSTA
non si preoccupi per il feto e non pensi di essere in ipertiroidismo. In
ogni caso dovrebbe ricontattare il suo curante per aggiustare la dose che potrebbe essere in parte ridimensionata. Il valore ideale di TSH in
gravidanza dovrebbe essere circa fra 1 e 2.5 mUI/L e quindi basterà una
minima riduzione della dose di Eutirox.
Vedrà che tutto andrà bene Auguri