Tsh instabile

    DOMANDA

    Gent.le dottore
    volevo chiederle come mai il tsh in alcuni soggetti è stabile mentre in altri oscilla sempre ? Ho 42anni e sono sei anni che cambiò dosaggi. Avevo il basedow che ho trattato con radioiodio. Non ho moduli e la tiroide è molto ridotta. Vorrei sapere inoltre se un tsh a 4,56 può portare sonnolenza e apatia e nervosismo. Mi sento rallentata e ho un po di pesantezza e malessere generale. Il medico Mi ha dato un dosaggio da 100 tutti i giorni. Sarà troppo ? Ogni volta ME ne vado in iperdosaggio. E sto male.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Sig. ra,

    i valori di TSH sono elevati il che indica una condizione di ipotiroidismo che può comportare i sintomi che riferisce; il problema di oscillazione del TSH può dipendere da un assorbimento non stabile della terapia con levotiroxina, soprattutto nei pazienti come lei che hanno sofferto di Basedow. Il consiglio è di utilizzare una levotiroxina a migliore biodisponibilità e assorbimento (tipo TICHE) e aumentare il dosaggio a 112 mcg/die con rivalutazione a 3 mesi da parte del suo specialista di riferimento.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda