Tuba chiusa

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Porcelli. Dopo svariati tentativi di avere un bambino mi sono sottoposta a una isterosalpingografia che ha rivelato che la tuba dx è chiusa. E’ un problema risolvibile? Questa anomalia preclude il concepimento?
    Grazie, S.

    RISPOSTA

    Cara Signora, avevo già risposto alla Sua Mail qualche giorno fa. Si vede che ci deve essere stato qualche problema con il server. Me ne scuso.
    Il fatto di avere una sola tuba aperta non crea alcun problema di concepimento, forse ne riduce solo un poco la possibilità. In realtà si tratta di valutare la maturazione follicolare per via ecografica e nel momento in cui il follicolo dominante si sarà sviluppato dalla parte della tuba aperta, corra a casa da Suo marito!
    Le consiglio, per altro, di far valutare la concentrazione e la mobilità degli spermatozoi di suo marito mediante un esame del liquido seminale ed eventualmente la qualità della sua ovulazione con un dosaggio del Progesterone nel sangue, in 21-22 giornata dall’inizio di una mestruazione.
    Buona serata e moltissimi auguri.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda