Tuba chiusa

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa De Lauretis. Dopo svariati tentativi di avere un bambino mi sono sottoposta a una isterosalpingografia che ha rivelato che la tuba dx è chiusa. E’ un problema risolvibile? Questa anomalia preclude il concepimento?
    Grazie, S.

    RISPOSTA

    Gentiler signora, mi mancano informazioni importanti per consigliare cosa fare…in generale, se all’isterosalpingografia viene un risultato dubbio o patologico si procede alla laparoscopia :intervento chirurgico in corso del quale si valuta in maniera diretta tutto l’apparato genitale e se ci sono le condizioni cliniche si può procedere aa una eventuale correzione chirurgica o addirittura ad una salpingectomia se le lesioni tubariche sono irreversibili. Ma se la ricerca di gravidanze data da molto tempo o l’età della donna supera i 37 anni, si procede direttamente a tecniche di fecondazione in vitro.
    Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda