tumore

    DOMANDA

    vi ringrazio fin d’ora per la vostra attenzione, sono un figlio disperato!!

    comincio dall’inizio..mio papà,che ora ha 54 anni, 2 anni fa è stato sottoposto a cistectomia radicale, + prostatectomia per k vescica pT2 N1 G3 , successivamente, praticamente subito dopo l’intervento, è stato sottoposto a chemioterapia adiuvante con 4 cicli di DDP + GEMZAR, terminati ad aprile 2010..il peggio ci sembrava passato, nonostante una vasculite diagnosticatagli poco dopo il termine della chemio…passa anche questa.

    poi un mese fa compare una forte lombosciatalgia, il medico curante ha tentato di curarlo ma invano, infatti la situazione si aggrava,cosi decidiamo di portarlo in ospedale dove gli fanno una ecografia addome con riscontro di adenopatie vasi iliaci comuni, gli viene prescritta una TAC fatta il 10/06/2010 con evidenza di multiple adenopatie addomoonali in sede paraortica, interaortocavale,periceliaca iliaca ed inguinale,micronodulia a livello radice mesentere.

    RISPOSTA

    Carissimo Lettore

    la sua lettera mi è arrivata solo parzialmente (ho la descrizione della TAC ma non quella della Risonanza fatta da sua padre). Può capitare che il tumore della vescica, nonostante la chemioterapia adiuvante, si ripresenti anche a breve distanza di tempo interessando i linfonodi addominali o le sedi ossee. Le consiglio di parlare con gli Oncologi che seguono suo padre per discutere con loro di questa evenienza e, in caso di conferma, pianificare con loro l’ulteriore iter di cure.

    I miei migliori auguri

    Dr.ssa Gabriella Farina