DOMANDA
Buongiorno Professore,
Mia moglie 36 anni ha una familiarità con il carcinoma al colon in quanto sua mamma è deceduta a 33 anni, un suo zio diretto, fratello di sua mamma operato qualche anno fà. Per entrambi era stata riscontrata la stessa patologia.
Premetto che da qualche mese mia moglie ha disturbi che la portano ad andare in bagno più volte;
premetto che sempre da qualche mese ha riscontrato del sangue nelle feci nonostante a gennaio effettuata la ricerca di sangue occulto nelle feci si era avuto esito negativo;
premetto che nell’ultimo anno ha avuto un calo di peso che in un primo momento avevamo attribuito alla grande mole di lavoro che i nostri tre bimbi ci danno.
Tutto ciò premesso, ieri si è sottoposta a colonoscopia, dalla quale sono stati individuati due polipi voluminosi, uno di 4 cm al retto a 9 cm e uno di 3 cm al sigma a 20 cm. Durante l’esame è stata eseguita la polipectomia per entrambi i polipi sui quali si effettuerà l’esame istologico.
A detta del medico che ha eseguito l’intervento, in base alla sua esperienza è abbastanza fiducioso, anche se in parte lo preoccupa il fatto che il polipo di 4 cm abbia intaccato i tessuti dell’intestino.
Sono consapevole che fino all’esame istologico non possiamo trarre conclusioni ma mi può dare maggiori informazioni o suggerire cosa fare?
Grazie
RISPOSTA
Purtroppo non la posso aiutare finchè non c’è l’esame istologico, per esperienza ci si sbaglia sempre!
LB