Tumore al fegato

    Pubblicato il: 30 Agosto 2010 Aggiornato il: 30 Agosto 2010

    DOMANDA

    Preg.mo Prof Veronesi ,le scrivo per un mio parente. Molti centri ci hanno già detto che non c’è nulla da fare, ma io voglio chiedere anche a lei.

    Prima di muoverci eventualmente vogliamo essere sicuri.

    Il paziente ha un tumore al fegato di 7 cm che invade il ramo dx, praticamente ci hanno detto che non si può ricorrere al trapianto di fegato per via del tumore che ha invaso la vena porta. Ma si potrebbe ricorrere ad alcune cure di chemioterapia anche in pillole?

    Oggi la medicina vedo che ha allargato i suoi orizzonti.

    Dottore se fosse possibile inviarle le analisi, la tac e la biopsia del paziente in modo da sottoporla alla sua attenzione, gliene sarei grata, per avere un suo parere a riguardo.

    Abbiamo girato molti centri della sicilia, ma nulla da fare.

    La ringrazio, con stima.

    Distinti saluti.

    Mjriam

    RISPOSTA

    Cara Mjriam, per un consulto al mio ospedale può prenotare la visita telefonando al numero 02 57489001, oppure per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Sia fiduciosa e un caro augurio al suo parente

    Umberto Veronesi