tumore al seno, ereditarietà e ormoni

    DOMANDA

    Egregio Dott. Veronesi,
    sono una donna di 38 anni e da sempre, nonostante una gravidanza, ho cicli menstruali amorragici, per cui pressochè costantemente devo ricorrere a Tranex500 (in dose doppia rispetto alla posologia indicata di norma) e, poichè frequentemente l’emorragia non si arresta comunque, proseguire con del progesterone.
    Io in famiglia ho parecchi casi di tumore, in particolare ho mia madre, mia nonna (materna) e la mia bisnonna (materna) tutte decedute a seguito di tumore maligno al seno,motivo per cui ritengo di avere una ereditarietà in tal senso.
    La mia domanda è questa dottore: per l’incidenza al tumore al seno, in particolare nel mio caso, è meno dannoso assumere progesterone all’occorrenza (all’incirca con una frequenza di 4/5volte all’anno, o evitare il problema ciclo emorragico con una pillola anticoncezionale magari a dosaggio ormonale basso? E poi, quanto incidono in termini di aumento di rischio di tumore al seno il progesterone o la pillola anticoncezionale?
    Le scrivo perchè nessun medico o oncologo locale è riuscito a darmi una risposta, o un consiglio in merito.
    Grazie per la Sua cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Cara Romina, vista la sua giovane età e vista soprattutto la consapevolezza che dimostra di un possibile rischio dovuto alla familiarità di tumore al seno, il mio consiglio è di rivolgersi a un centro specialistico di rilevanza scientifica. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa. Sia serena, il suo problema è risolvibile al meglio
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi