tumore alla testa

    Pubblicato il: 25 Novembre 2010 Aggiornato il: 25 Novembre 2010

    DOMANDA

    carissimo dottore.gli scrivo perchè sono molto preoccupata per mia sorella che ha avuto un tumore alla testa benigno,scoperto molto in ritardo , i medici dicevano che era molto rischioso farle un intervento aperto quindi gli hanno consigliato di fare il gamma nigh,lo a fatto da quasi 3 anni però nella risonanzia magnetica il tumore si vede piu grande invece di essere più piccolo.i medici che hanno fatto questo intervento dicono che tutto bene però lei sempre convive con giramenti di testa leggeri e dolore agli occhi e alla testa, però i dolori se prende medicina gli passano.lei non è più la stessa, sono preoccupata e vorrei sapere se e normale che il tumore sia cresciuto,gli chiedo gentilmente un suo consiglio la ringrazio di cuore.SENIA

    RISPOSTA

    Cara Senia, mi scuso per il ritardo nel risponderle dovuto a impegni presiprecedentemente e chi mi hanno portato fuori Italia.

    È molto complesso discutere di argomenti come questo senza aver visto la documentazione e immagini radiologiche della lesione in testa (lesione benigna? Necrosi della lesione dopo gamma-knife? Incremento dimensionale della lesione?).

    Per qualsiasi dubbio le consiglio di richidere un consulto specialistico portando le immagini e la documentazione di sua sorella. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti