tumore benigno parotide

    Pubblicato il: 9 Maggio 2013 Aggiornato il: 9 Maggio 2013

    DOMANDA

    Spett. Prof Sesenna, in seguito a ecografia: “ecografia della parotide sin (tumefatta) evidenzia una formazione disomogenea ipoecogena con margini irregolari di 4 per 1,5 cm. Altre ghiandole salivari regolari; tiroide nei limiti con piccole aree ipoecogene nel contesto. in sede laterocervicale si apprezzano alcune formazioni ipoecogene di forma allungata del diametro massimo di 1,3 cm sinistra riferibili a linfonodi. Si programma agobiopsia”. Tra l’altro è nella parte bassa, quindi forse più profonda, e ho malocclusione sempre a sin da anni. Cosa ne pansa? E’ corretto effettuare un agoaspirato o c’è il rischio di disseminazione? Ci sono chirurghi e centri affidabili come il vostro a Torino, Milano? Se no è possibile prendere un appuntamento con lei (e come) senza che passi troppo tempo? (mi hanno detto che la crescita è sicura ed esponenziale!) Grazie mille per ogni informazione

    RISPOSTA

    Gent Signora
    l agoaspirato(o agobiopsia) è fondamentale per indirizzare la diagnosi.In possesso della risposta può venire in visita o presso il nostro ambulatorio divisionale(tutti i giorni dalle 13.30 previa prenotazione CUP) o nel mio studio privato al 0521/286164.
    Molto verosimilmente dovrebbe trattarsi di un adenoma pleomorfo della parotide.
    A Torino riferirei al Prof Sid Berrone ,Direttore della Chirurgia Maxillo-Facciale.
    Cordiali saluti
    Prof Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda