DOMANDA
Egregio dott. Gronchi,
A mezzo ecografia mi è stato diagnosticato un tumore desmoide a carico del muscolo retto dell’addome. Una prima ecografia recita: “presenza a carico del muscolo retto dell’addome, a sinistra, nella sua porzione più prossimale, di formazione ovalare ipoecogena a margini finemente irregolari del diametro di 9,8×7 mm, prima di segnale vascolare al modulo Doppler”. Altra ecografia: “si segnala a carico del muscolo retto dell’addome di sinistra, porzione mediale, terzo superiore, piccola area di alterazione strutturale, che misura 11 mm di diametro traverso e 7 mm di diametro antero-posteriore, a margini irregolare, senza segnale vascolare al color Doppler. ”
Cosa mi suggerisce, asportare la formazione o controllare e ogni quanto? Un chirurgo mi chiede intanto una risonanza magnetica. Invece, i due ecografisti dicono che non serve ulteriore accertamento diagnostico ma uno dei due suggerisce intervento chirurgico invece un altro ecografista, mi dice di ricontrollare con calma tra qualche mese.
La ringrazio per l’attenzione prestatami ed anticipatamente per la risposta che vorrà fornirmi.
La saluto cordialmente
Stefania (43 anni)
RISPOSTA
Cara Stefania, la diagnosi di desmoide è una diagnosi istologica. Non ecografica. Di fronte ad una nodulazione di piccole dimensioni a carico della parete addominale profonda, le 2 possibili strategie sono: a) procedere direttamente ad escissione chirurgica; b) mantenerla in controllo. Sono entrambe valide. Occorre che chi la segue scelga insieme a lei quella più adeguata.