DOMANDA
Gent.le dott Gronchi,
casualmente nel febbraio 2014 riscontro la presenza di una pallina sulla fascia del muscolo retto addominale, inizio con ecografia, misure 23mm, proseguo con tac, risonanza ed in ultimo eseguo agobiopsia il 23-07-14.La diagnosi è proliferazione a cellule fusate pressochè prive di atipie citocariologiche, con atteggiamento infiltrativo della muscolatura striata.Positività nucleare per beta-catenina, negativo per desmina e CD34.
In data 18 settembre 2014 ripeto ecografia e riscontro un aumento della massa 30mm.
Sono confusa e preoccupata a riguardo, essendo un soggetto giovane vorrei attendere, ma allo stesso tempo non vorrei ritrovarmi a subire un intervento particolarmente invasivo e demolitivo per la ricostruzione della fascia muscolare, per via della grandezza della massa e del rischio recidive.
Cosa ne pensa a riguardo?è meglio intervenire al più presto?esistono altre metodologie di approccio oltre all’intevento chirurgico?
Grazie
Maria
RISPOSTA
Cara sig.ra, per quanto valutabile da quanto descrive potrebbe trattarsi di una fibromatosi desmoide. Tale patologia è di fatto di natura benigna e non necessariamente richiede un intervento chirurgico anche se ha dimostrato una qualche tendenza a crescere. Nel 30% dei casi si osservano regressioni spontanee ed in molti altri la lesione si stabilizza. In ogni caso, occorre far rivedere i preparati in un centro esperto e – ottenuta la conferma diagnostica dell’ipotesi sopra menzionata – decidere di conseguenza.
Cordialmente
Alessandro Gronchi