tumore di Bellini

    Pubblicato il: 27 Giugno 2010 Aggiornato il: 27 Giugno 2010

    DOMANDA

    Sono una donna di 68 anni, operata a febbraio 2009 per l’asportazione del rene destro a causa di un tumore dei dotti di Bellini. Sono tuttora in cura con il Sutent: ho effettuato 7 cicli di terapia dosaggio 37,5 mg. Vorrei sapere quanti cicli sono necessari, e se la PET può essere utile per una verifica del’efficacia della cura.
    Potrebbe inoltre indicarmi se esiste la possibilità di un consulto con un esperto del particolare tipo di tumore?
    Grazie!

    ANNA

    RISPOSTA

    Cara Anna, io credo che sia utile che lei si rivolga a un centro oncologico di valida esperienza scientifica e con una preparazione specifica per il suo male. Per
    per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un affettuoso augurio
    Umberto Veronesi