Tumore di Spitz

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa,
    mi chiamo Sara e ho 32 anni.
    Qualche giorno fa, si è staccata dal cuoio capelluto, una piccola parte di un Nevo blu.
    Il dermatologo mi ha consigliato l’escissione completa e la successiva analisi istologica del tessuto.
    Dal Referto, il seguente esito:
    ”Il quadro morfologico mostra una proliferazione polipoide intradermica di elementi cellulari melanocitari di aspetto spitzoide, localizzati esclusivamente nel derma fino a quasi tutto il reticolare, con crescita lievemente asimmetrica sui bordi.
    I melanociti sono spesso caratterizzati da aspetti di tipo degenerativo/involutivo, ma presentano una pigmentazione distribuita in maniera disomogenea dalla superficie alla profondità; sono inoltre morfologicamente di aspetto monotono, il che configura una tendenza alla scarsa maturazione in profondità.
    Tuttavia non si osservano mitosi e gli unici infiltrati linfocitici sono modesti e relegati in sede perivascolare.
    Pertanto, i caratteri istologici orientano per un Nevo intradermico di Spitz atipico, con spessore di
    Breslow di circa 1 mm. Exeresi completa”.

    La Revisione dei vetrini, suggeritami sempre dal dermatologo, è stata eseguita da un importante Centro di Anatomia Patologica.
    Questo, il Risultato:
    ”Il quadro morfologico mostra una lesione polipoide simmetrica caratterizzata da melanociti anticipi spitzoidi di grossa taglia con pigmento distribuito asimmetricamente. I singoli elementi presentano atipie che riteniamo soprattutto di natura degenerativo-regressiva.
    Assenza di mitosi profonde.
    Diagnosi
    Gli aspetti descritti ci fanno maggiormente propendere per un tumore di Spitz atipico dello spessore di mm. 2. Lesione escissa.
    Necessaria comunque correlazione clinica-anamnestica (insorgenza della lesione e sua progressione nel tempo) per un completo inquadramento diagnostico”.

    Mi consigliano un ‘allargamento’ e l’esecuzione del linfonodo sentinella, sono necessari?

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentiale Lettrice, se si tratta di un tumori di spitz atipico (è stato letto da 2 anatomo patologi, quindi direi che lo è) basta fare l’allargamento, non serve il sentinella. cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda