Tumore di warthin

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, a mia madre è stato diagnosticato un tumore di warthin alla parotide di piccole dimensioni (15 mm) senza linfoadenopatie latero- cervicali.e/o altre complicanze.
    Ha 80 anni e, sinceramente, farle fare un intervento così delicato e quindi subire un’anestesia totale non mi convince molto, non so fino a che punto sia conveniente. Una volta che si è sfiammato, è stato il motivo per cui abbiamo indagato, non le ha più dato nessun problema, Lei cosa ne pensa? per cortesia ci darebbe un suo autorevole parere? grazie fin da ora.

    RISPOSTA

    Gent signora
    credo anch io che ci si debba limitare ad un controllo nel tempo(ecografia) e prendere in considerazione l intervento solo nel caso in cui si ingrandisca in maniera importante.L unico dubbio:la diagnosi è stata fatta con agoaspitrato?Se si confermo quanto sopra.
    Cordiali saluti
    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda