tumore:domande

    DOMANDA

    Salve dottore,volevo chiederle se per cortesia poteva darmi alcune risposte.Se è il nostro corpo a produrre cellule tumorali come mai noi da soli non siamo in grado di distruggerle?Sono un chimico e lavoro in una ditta che produce principi attivi chemioterapici e penso a come mai ci sono moltissimi farmaci ormai in commercio e sperimentali ma ancora si sente parlare di chemio che non hanno nessun effetto sui tumori?La ringrazio e mi scuso in anticipo per le domande ma avendo un parente malato e ormai quasi alla fine ci sono momenti in cui metto in discussione anche il mio lavoro.Valentina

    RISPOSTA

    Gent.ma dottoressa,
    la sua domanda è del tutto pertinente e richiederebbe una risposta che in questa sede non è possibile dare. Due sole cose:
    1) le cellule del nostro corpo sono dotate di un meccanismo di autodistruzione, chiamato apoptosi che è di gran lunga il meccanismo di difesa più comune contro i tumori. Alcune mutazioni oncogene (ad esempio quella di p53) agiscono proprio impedendo alla cellula di entrare in apoptosi.
    2) i chemioterapici (farmaci citotossici) hanno rivoluzionato la storia clinica di molte neoplasia e hanno in questi decenni salvato centinaia di migliaia di vite. Ad oggi i biologici rimangono inferiori in molte neoplasie (come ad esempio il tumore della mammella o del polmone o del colon-retto) anche se danno un importante contributo in altre. La ricerca deve andare avanti, senza scoraggiarsi. La battaglia sarà ancora lunga.
    Un caro saluto
    G.Numico

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda