tumore e metastasi seconda parte

    Pubblicato il: 6 Dicembre 2010 Aggiornato il: 6 Dicembre 2010

    DOMANDA

    segue dalla prima email MAG/2010 TAC metastasi alfegato II seg.18 e 22 mm VII segmento 9 e 16 mm falda versamento pleurico a sx inoltre noduli (metastasi) alla pelle del seno tolto.CAMBIA CURA ha fatto 6 cicli di chemioterapia con MYOCET-DOCETAXEL seguiti da 2 cicli di Docetaxel.NOV/2010 TAC: aumento volumetrico della lesione subpleurica al lobo medio abbodante versamento pleurico a sinistra stabili le lesioni epatiche. 02/12/10 FATTA toracentesi evacuativa sinistra ATTENDIAMO ESAME LIQUIDO.ha forte dolori osteoarticolare toracia e sternale da movimento e fissi a sx nonostante preso tanti antinfiamotori e antidolorifici (matrifen 25) i dolori forti non passano da cosa derivano?.Si prevede chemio in pillore dopo i risultati sarà giusta questa terapia?E’ STATA SEGUITA CORRETTAMENTE SIA DAL CHIRURGO SIA DALL’ONCOLOGO?COSA MI DEVO ASPETTARE? DEVO ASPETTARMI IL PEGGIO?L’ONGOLO MI DICE CHE LA GUARIGIONE NON CI SARA’ MA POTRA SOLO ALLUNGARE I TEMPI? E SOFFRIRA’? RESTA POCO TEMPO?grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.a

    Senza aver visto la Mamma e la sua documentazione clinica non posso esprimere alcun parere sulla sua malattia.

    Posso solo dirle che può succedere, anche se non frequentemente, che un tumore mammario sia molto aggressivo e risponda poco ai trattamenti anche se correttamente impostati.

    Le suggerisco di rivolgere le sue domande ai Colleghi Oncologi che seguono la mamma che sapranno essere sicuramente più esaurienti di me, potranno dirle se ci sono altri esami che possono identificare al meglio la malattia per scegliere il trattamento più corretto (gli esami istologici dei 2 interventi presentano delle diversità segno di una malattia che evidentemente è cambiata) e spiegarle che cosa ci si può aspettare dal nuovo trattamento.

    Mi spiace di non esserle stata di aiuto.

    I miei migliori auguri

    Dr.ssa Gabriella Farina