Tumore faringe?

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una ragazza di 25 anni, non fumatrice. E’ da ormai un mese che ho mal di gola solo dal lato sinistro.. è iniziato tutto con una sensazione di corpo estraneo.. poi si è unito raffreddore.. e da qualche giorno il dolore si è irradiato all’orecchio! Sono andata dalla dottoressa un mese fa che mi ha detto che la gola era a posto, l’ha guardata e dice che non era arrossata o che altro… Mi tranquillizzo per un po’ e prendo solo oki all’occorrenza ma il fastidio non passa.. E dal momento che sono ipocondriaca comincio seriamente a preoccuparmi! Ho preso antibiotico (azitromicina da 500 mg ) per 3 giorni ma niente.. non passa nemmeno con quello! Sento sempre gli stessi fastidi e tensione al lato sinistro dellla gola.. E toccandola, sembra che abbia anche la tonsilla sinistra gonfia. Torno qualche giorno fa da un altro medico che esegue l’esame di palpazione dei linfonodi del collo, mento, orecchie e spalle.. NULLA! Nessun linfonodo ingrossato, a parte uno dietro l’orecchio sinitro ma di poco, a sua detta! Ha detto di non preoccuparmi e di non prendere nulla perchè non ho nulla di grave… Io però non capisco! Come è possibile che non ci sia niente se questi fastidi non passano da bene UN MESE?? Ho troppa paura che possa trattarsi di un tumore alla faringe! Può essere mononucleosi? Non ho maia avuto febbre finora…

    RISPOSTA

    Gentile signora non penso necessariamente ad un tumore ma necessita sicuramente una diagnosi. È’ essenziale una visita ORL per interpretare l’asimmetria. Si può fare un emocromo con formula per verificare andamento dei globuli bianchi e poi uno specialista ORL di un buon ospedale potrà decidere su eventuali approfondimenti in base alla obiettività clinica. Insomma occorre la visita di uno specialista ! Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda