Tumore ovarico

    DOMANDA

    Salve dottore, volevo un’informazione: ho letto in giro che il cancro all’ovaio è quello che si scopre quando già è tardi. Ma questo perché è difficile da diagnosticare o semplicemente perche ci sono scarsi controlli da parte di noi donne? Voglio dire: poiché vorrei avere un figlio, il ginecologo, come è giusto che sia, mi ha fatto un’eco transvaginale ed è risultato tutto bene e nella norma. Posso escludere un tumore ovarico? Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    nel suo caso specifico può stare tranquilla, ma in generale la diagnosi è tardiva causa rapida insorgenza ( anche poche settimane ) della malattia, causa assenza di sintomi nelle forme precoci, e causa mancanza ( al momento, ma la scienza evolve ) di una valida metodica di screening come puo’ essere il Pap Test per il carcinoma del collo dell’utero.
    Una visita ginecologica all’incirca annuale è comunque consigliata.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda