tumore pancreas

    DOMANDA

    Gentile prof. Rubbini, le scrivo per avere delle risposte ai miei dubbi. Mio nonno ha avuto un attacco di pancreatite 7/8 anni fa e dà allora nessun problema,quest’anno in seguito ad uno svenimento è stato ricoverato e attraverso una tac a contrasto gli è stato diagnosticato erroneamente un tumore al pancreas con metastasi. Scrivo erroneamente perchè aveva perdite di sangue dalla massa e questo era stato confuso con delle metastasi. In seguito ha ripetuto la tac a contrasto e gli è stato diagnosticato un tumore al collo e coda del pancreas di 10 cm con succhi pancreatici non operabile. Attualmente mio nonno presenta solo pochi sintomi tra cui dolore non persistente, niente ittero e niente senso di stanchezza. Solo ieri però, ha avuto nausea con vomito e svenimento. Volevo chiederle se questo è dovuto al tumore e se è normale che un tumore così grande resta silente per tanto tempo. Inoltre, informandomi,ho saputo che i tumori cistici o le pseudocisti possono avere queste caratteristiche e mi chiedevo se queste sono perfettamente riconoscibili con tac a contrasto o possono essere confuse con un tumore maligno. Ah dimenticavo, mio nonno sta facendo continuamente le analisi del sangue e i valori a volte si abbassano altre volte si rialzano, volevo sapere se anche attraverso l’emocromo si può confermare questa diagnosi. La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la Pancreatite, soprattutto se cronica viene ritenuta una possibile concausa della insorgenza del Cancro pancreatico così come nausea e vomito nonchè fenomeni di astenia ( Stanchezza) possono fare parte dell’insieme dei sintomi che caratterizzano la malattia.
    In fase precoce , in particolar modo un Cancro localizzato al corpo ed alla coda può risultare asintomatico o quanto meno dare luogo a segni non specifici e che quindi possono non essere valutati nel modo corretto. Per quel che riguarda la capacità di diagnosi differenziale tra cancro e Cisti o pseudocisti la TC , la Risonanza magnetica ed altre metodiche sonpo in grado anche in assenza di agobippsia , di orientare con una certa sicurezza la diagnosi, assieme ai dati laboratoristici ed all’esame obiettivo del Paziente. Infine , per rispondere alla sua ultima domanda, con un semplice emocromo non possiamo sopettare un Cancro del pancreas. Gli unici dati che possono mettere in guardia ma in modo genrico sono rappresentati dall’aumento del Globuli Bianchi e dalla diminuzione di quelli Rossi e della Emoglobina ( anemia) se si è in presenza di un sanguinamento .
    Un cordiale saluto

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda