DOMANDA
Salve dottore, in attesa di effettuare una PET vorrei chiederle un consulto su questo referto di TAC con mdc: Esame eseguito prima e dopo mdc e.v. (90 ml di Ultravist 370) in “paziente con dubbi addensamenti polmonari” e confrontato con un precedente del 05/03/2015.
In sede lingulare superiore per morfologia e dimensioni la quota di tessuto solido neoformato a margini irregolari del DT max di 3,5 cm circa con strie di raccordo con la pleura costo-parietale contigua. Il suddetto tessuto nelle acquisizioni post-contrastografiche presenta un apprezzabile e disomogeneo potenziamento. Il reperto ha possibilmente significato eteroplastico primitivo. Si può prendere in considerazione l’esecuzione di una PET per valutarne il metabolismo ed eventualmente l’opzione bioptica TAC guidata (procedura relativamente semplice in questo caso vista la posizione subpleurica del reperto e l’assenza di enfisema) per confermare la diagnosi. Invariato il piccolo addensamento parenchimale con incerto significato al segmento apicale del lobo inferiore di destra.
Segni di enfisema centro-lobulare a carico di entrambi i lobi superiori.
Stria iperdensa di natura fibrotica in sede apicale sinistra.
Regolare aspetto del restante parenchima polmonare e degli organi mediastinici.
Non linfonodi significativamente aumentati di volume.
Non versamento pleuro-pericardico.
Secondo lei è operabile? ci sono ancora possibilità di cura? è inoltre possibile fare un consulto da lei personalmente???
RISPOSTA
Gentile Signora
Il referto tac identifica una lesione polmonare sospetta. Giusto fare una Pet per conoscere l’entita’ della captazione ma anche per escludere altre sedi di captazione che potrebbero richiedere esami mirati. Alla luce dei due esami (Tac e Pet) consiglio una broncoscopia con prelievi transbronchiali sotto guida EBUS.
L’inter diagnostico e terapeutico dipendera’ dall’esito degli esami effettuati e non si posso fare al momento previsioni.
Cordiali saluti
Prof Spaggiari