tumore polmonare

    DOMANDA

    Buongiorno, la ringrazio anticipatamente per aver preso visione della mia richiesta.

    A settembre 2010,mio papà di anni 67,in seguito ad uno stato di debilitazione generale(stanchezza, dolore al torace e dimagrimento),è stato ricoverato e dopo gli accertamenti necessari, sottoposto ad intervento di toracoscopia destra, drenaggio del versamento pleurico, biopsie della pleura parietale e talcaggio in poudrage.

    Diagnosi:adenocarcinoma polmonare del lobo superiore destro in fase metastatica(versamento pleurico destro, adenopatie mediastiniche).

    Alla luce del risultato anatomopatologico, il parere dell’oncologo è stato il seguente: data l’impossibilità di intervenire chirurgicamente,l’unico iter terapeutico da seguire è quello chemioterapico. Dopo 3 cicli di chemio con cisplatino/pemetrexed, è stata notata una riduzione della massa (2.6 x 3.2 vs 3.6 x 2.8 cm circa) per cui si sta continuando con lo stesso trattamento per altri 3 cicli.

    Mio papà, nonostante il risultato ottenuto, sta mal

    RISPOSTA

    Cara Signora

    il trattamento impostato è corretto come dimostrato dal risultato riferito. Probabilmente la sua domanda è troncata e probabilmente incompleta. Può essere che lo star male sia ancora un effetto della terapia.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda