DOMANDA
gentilissima dottoressa buongiorno mi chiamo rodolfo ed ho 33 anni fumo da 16 anni piu o meno 25 sigarette al giorno,ora da circa un mese o dei dolori al petto dalla parte destra che avolte si accentuano al centro del torace,pero’ in forma lieve diciamo che non mi infastidiscono,la notte dormo benissimo,e svolgo le mie attivita’normalmente,e avolte quando respiro,sempre in forma lieve,noto una leggerissima fitta al centro schiena,ho misurato la pressione e ho trovato la minima alta 94/95,e a volte mi si indolenzisce il braccio destro.Ora spaventato sto cercando di smettere di fumare,ma non sono tranquillo e la notte comincio ad avere gli incubi che sia un tumore al polmone,premetto che sono fuori peso di 10k e o sicuramente il colesterolo alto e in questo periodo sono molto sotto stress..il mio medico mi ha detto di non esagerare,che evidentemente sono reumatismi in forma lieve o semplicemente dei colpi d’aria,ecco secondo voi questi sintomi posso essere campanelli dall’allarme del tumore?
RISPOSTA
I sintomi riferiti sono difficilmente riconducibili ad un tumore. Consilgio comunque di fare una radiografia del torace in 2 proeizioni ed una spirometria per valutare la capacità respiratoria.
Infatti il fumo è un fattore di rischio elevato non solo per neoplasie (polmone ma anche esofago, pancreas, laringe…….) ma anche per broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) una patologia che porta ad una ostruzione cronica delle vie aeree (quindi i bronchi si restringono) e ad una perdita di elasticità del tessuto polmonare (enfisema). Questa patologia porta ad una ridotta ossigenazione del sangue e a dispnea(mancanza di fiato), prima per sforzi intensi poi per sforzi sempre più lievi. Non tutti i fumatori sviluppano BPCO ma al momento non esistono test predittivi. Le consiglio quindi di continuare nell’astensione dal fumo di sigaretta, di inziare un contrllo del peso sia attraverso una riduzione dell’apporto calorico sia con attività fisica. Cordialmente
Annalisa Cogo