Tumore di Spitz atipico

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    a mia moglie ,di anni 41 ,e’ stato tolto un neo dall’avambraccio sinistro a giugno del 2016.
    Tale lesione e’ risultata essere un tumore di Spitz atipico confermata anche da una second opinioni del Prof. Guido Massi.
    Test Fish positivo , guadagno rreb1 30 vs 29 rif. Gerami .Eseguito allargamento e linfonodo sentinella (risultate rare cellule isolate).Suggerito follow il ecografia ci stazione linfonodale.Le chiedo, gentilmente,sua opinione.
    Ringrazio sono da ora

    RISPOSTA

    gentile Lettore, mi pare strano che un linfonodo sentinella positivo non sia stato seguito da linfoadenectomia totale. Nell’adulto in genere il nevo di Spitz atipico è un melanoma. Se il linfonodo sentinella è positivo segue una linfoadenectomia della zona interessata. di più non posso dirle. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda