Tumore Vescica

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Gent.mo Prof. Sciarra, sono una persona di anni 48. Ho ritirato gli esami delle urine con un valore di emoglobina di 0,50 e l’esame citologico con il seguente referto: Cellule uroteliali (+) Cellule epiteliali pavimentose(+) Emazie(++) Cellule uroteliali in microaggregati e Cellule uroteliali con ALTERAZIONI DISPLASTICHE . Negativa la ricerca di cellule neoplastiche. PRESENZA DI ALTERAZIONI DA DISPLASIA. Cosa vuole significare questa alterazione ? Ho forse già un tumore o comunque presto sarò inevitabilmente colpito da questa terribile malattia ? Quali farmaci devo assumere o devo sottopormi subito ad intervento chirurgico ?
    Sono anni che dormo male, svegliandomi spesso durante la notte.Questa situazione può aver influito su questa situazione di displasia, abbassando le difese immunitarie ?
    Cosa mi consiglia?
    Grazie di cuore.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    il referto citologico mostrato non indica la presenza di un tumore vescicole ma comunque alcune alterazioni che sarebbe meglio controllare con una cistoscopia e mapping vescicole (prelievi multipli sulla parete vescicale) per un esame istologico più’ completo.

    Nessuna terapia per ora.

    Prof Alessandro Sciarra