tumorectomia nel 2007 – quali esami di controllo?

    Pubblicato il: 3 Marzo 2011 Aggiornato il: 3 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile dottor Scardino,

    nel 2007 ho fatto un intervento di tumorectomia all’ospedale di Sondalo.

    Esame istologico: GRASSO PERIRENALE, CAPSULA RENALE, CAPSULA ADIPOSA SULLA LESIONE e MARGINE DI RESEZIONE INDENNI DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA.

    Inoltre: Neoformazione rene di cm. 3 di diametro, capsulata. Al taglio, colorito giallo-rossastro di consistenza molle. Diagnosi: carcinoma a cellule chiare G1. Emorragie, formazioni cistiche e flogosi intratumorali.

    Da luglio 2007 ho fatto due TC (fine settembre 2007 e dicembre 2008), la prima “addome” e la seconda “torace + addome”. A dicembre 2009 ho fatto una RMN addome. Ho fatto anche, in questi 3 anni e mezzo, almeno 6 ecografie. Tutto a posto.

    La domanda è: cosa posso fare per “controllare” da oggi in avanti e con qual frequenza, tenendo presente che vorrei evitare di fare delle TAC. Ho smesso di fumare 4 anni fa e ho una dieta attenta. Mi può confermare la bassa recidività di un tumore di tali caratteristiche?

    Grazie per la sua risposta

    RISPOSTA

    le confermo che la probabilità di una recidiva locale o a distanza è veramente bassa . Le nuove linee guida europee addirittura non prevedono più controlli.

    Per maggiore tranquillità le consiglio una radiografia del torace ed una ecografia addominale una volta all’anno.