DOMANDA
Egr. Dottore,ho 47 anni e ho dolori al braccio sx, specialmente avambraccio parte esterna e anche alla mano, che si estendono anche fino al braccio superiore. Ho effettuato l’elettromiografia per sospetto tunnel carpale – esito: esame indicativo di minima soffererenza del nervo mediano sinistro in corrispondenza del canale del carpo. Braccio dx niente (anche se ho qualche doloretto). Prendo occasionalmente Brexin x il dolore e applico crema Piroxicam.I dolori variano – da più intensi a meno.
Il fisiatra mi ha detto che non c’è niente da fare e di sperare o che passa o che si aggrava ( x operare).
Ha sconsigliato l’uso dello spilt perchè dice non serve- credevo fosse utile – Cosa mi può consigliare? Devo tenermi i dolori e basta?
Preciso che soffro di cervicalgia posturale in discopatia (protusione C5-C6) e che ho fatto di tutto, ma senza mai risultati.
Grazie per l’attenzione e distinti saluti.
RISPOSTA
Egregia Lettrice,
per lo split concordo con il fisiatra in quanto risulta essere poco tollerante e poco efficace.
Quello che sinceramente trovo “astratto” è il rapporto tra quadro sintomatologico e diagnosi. La sindrome del tunnel carpale ha un quadro sintomatologico molto chiaro ed indicativo che si caratterizza in particolar modo con parestesie e dolenzie alle prime tre dita della mano. A mio modesto parere andrebbe fatta una valutazione più accurata del caso in modo da capire se esiste realmente una eventuale compressione del nervo mediano a livello del canale del carpo al di sotto del legamento trasverso oppure vi sia una compressione più alta che coinvolga anche altre strutture.
Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti. dott Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)