tunnel tarsale

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    sarà che cammino in maniera scoordinata, soffrendo da anni di scoliosi e quindi distorsione dell’anca; sarà che con i sandali non ho più messo i plantari (ma stavo bene), ma appena ho infilato i piedi nelle scarpe, il nervo tra l’indice e il medio del piede sinistro si è infiammato ed è dolorante. Già mi era capitato anni fa e, dopo vari esami ecc. , mi fi diagnosticato il tunnel tarsale. Allora mi curarono con punture di cortisone direttamente sul nervo, non vorrei ora arrivare a tanto, ma che posso fare? Pomate e antinfiammatori non hanno dato finora nessun risultato. Spero mi possa aiutare. La ringrazio sin d’ora Lina Stravolo

    RISPOSTA

    Dalla sua descrizione potrebbe trattarsi anche di un neuroma di Morton. E’ quindi fondamentale una diagnosi certa da effettuare con la visita clinica e gli esami strumentali necessari (ecografia, risonanza).

    In ogni caso la terapia non può essere stabilita a distanza: le consiglio quindi di rivolgersi subito allo specialista per le indicazioni e la terapia del caso.