DOMANDA
Salve dottore! Sono una ragazza di 31 anni, peso 60kg e sono alta cm 1,65. Fumo circa 7/8 sigarette al dì e non soffro di diabete nè di colesterolo. Non faccio attività fisica ma cammino molto tutti i giorni giacchè non guido.
Fin da piccola soffro di lievi turbe al cuore, sento il mio cuore fermarsi, come se facesse un balzo fino in gola. Prima erano molto sporadiche adesso invece sono abbastanza frequenti (almeno una volta al giorno)sia ke sto ferma sia ke sto facendo attività.
Ho eseguito un ecocardiogramma M-MODE 2D color doppler risultato così:
NORMALI I DIAMETRI INTRACAVITARI E GLI SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO.L’ANALISI DISTRETTUALE DELLA CONTRATTILITA’NON HA EVIDENZIATO ANOMALIE. FUNZIONE SISTOLICA NELLA NORMA. ATRIO SINISTRO NEI LIMITI DELLA NORMA, SEZIONI DESTRE NEI LIMITI DELLA NORMA. NORMALE LA MORFOFUNZIONALITA’DEGLI ELEMENTI VALVOLARI ESPLORATI.INDENNE IL PERICARDIO.
Ho anke eseguito una prova da sforzo con questo risultato: LIEVI TURBE DELLA CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE DESTRA ALL’ECG DI SUPERFICIE. TEST MASSIMALE CONDOTTO A NORMALE CARICO LAVORATIVO, INTERROTTO X ESAURIMENTO MUSCOLARE. ASSENZA DI SINTOMI E ANOMALIE ECOGRAFICHE SIGNIFICATIVE RISPETTO AL TRACCIATO DI BASE. RARI BEVS ISOLATI NELLA FASE DI RECUPERO. PROFILO PRESSORIO NELLA NORMA.
Da circa un mese prendo 15-20 gocce di lexotan al giorno per una cura ke sto facendo contro l’ansia.
Devo preoccuparmi o magari fare altri accertamenti? Attendo una sua risposta. Grazie!
RISPOSTA
Non mi sembra che vi siano motivi di preoccupazione