Turbinati e setto nasale

    DOMANDA

    Buongiorno.

    Sono Alberto, le sottopongo un problema.

    Ho fatto l’intervento laser hai turbinati nel mese di maggio, nessun risultato in termini di miglioramento della respirazione. Mi dicono che ho un problema anche di setto nasale, quindi urge intervento chirurgico con tamponatura di 2-3 giorni. L’idea dei tamponi per tutto questo tempo mi sconvolge, esiste un modo per evitarli? Esiste un tipo di intervento che riduca l’effetto apnea dei tamponi, visto che per abitudine respiro a bocca chiusa e passare oltre 48 ore in quella situazione mi toglie la serenità?

    Grazie per la cortesia.

    Alberto

    RISPOSTA

    Il tamponamento nasale risulta necessario in caso di sanguinamento dopo chirurgia nasale. Se l’intervento può essere eseguito in endoscopia, tale rimedio potrebbe non essere necessario od esserlo al massimo per 1 notte. I tamponi sono composti di un materiale schiumoso morbido e non determinano dolore alla rimozione.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda