DOMANDA
salve. sono francesca prima gravidanza (fine dell’8 mese o meglio 34 sett) ho 39 anni e tutto procede bene. tempo fa feci la minicurva glicemica (non ricordo con precisione la sett… forse 29) e il valore max che doveva essere di 140 è uscito 148.
li per li il mio ginecologo non ha dato molto peso ma ora mi fa fare la curva con 75 ml. per me gia quella con 50 ml è stata devastante, tutto il giorno con un mal di testa devastante senza contare la nausea. potrei decidere di non farla? che rischio corriamo?
tra l’atro il peso della bimba è nella norma e non ho parenti diabetici…sono ingrassata solo 5 kg perchè sono partita un po’ sovrappeso e in gravidanza ho mangiato meglio e di conseguenza penso di essere dimagrita un po’.
se non fosse proprio necessario io vorrei non farlo. mi interessa il suo parere. grazie infinite.
RISPOSTA
Gentile signora, le consiglio di ripetere la curva da carico con 75 g che è raccomandata dalle nuove linee guida alla 24-28 settimana in tutte le gestanti di >35 anni anche in assenza di fattori di rischio. E’ importante sapere se ha un diabete gestazionale per definire il suo rischio di svilupparlo dopo la gravidanza. Anche se ora lei è in una fase più avanzata della gravidanza, la dieta ipoglucidica nel caso avesse il diabete gestazionale, ridurrebbe il rischio di ipoglicemia alla nascita della sua bambina