ulcera di martorell

    DOMANDA

    Stim. Prof.desidererei avere notizie riguardanti la dolorosissima Ulcera di Martorell,recidiva (è la seconda in due anni). Sono molto preoccupata(ho 83 anni e non sono diabetica). Esiste un centro specilizzato per curarla? LEI cosa mi consiglia? Non so più cosa fare,ho anche gonfiore e dermatite su tutta la parte del corpo corrispondente all’ulcera.LA ringrazio anticipatamente cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Se si è arrivati alla diagnosi non frequente di ulcera di Martorell (dal nome dell’angiologo che per primo la ha descritta), si ha a disposizione anche il medico che la curi. Si tratta, come noto, di un’ulcera cutanea diversa dalle più frequenti venose.

    Deve essere curata l’ipertensione arteriosa concomitante, ma il trattamento locale è nell’uso di medicazioni appropriate come per le altre ulcere, salvo la compressione elastica.

    Si rivolga dunque ad un angiologo della sua città.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda